top of page
  • Immagine del redattoreNicolas Monguzzi

Soldi nella coppia: chi paga cosa?


La gestione finanziaria in una coppia è una delle principali cause di stress, come risolvere il problema?


Uno studio della Kansas State University ha scoperto che la capacità di discutere proattivamente riguardo alla tematica finanziaria è il principale indicatore della capacità di una coppia di rimanere insieme o meno. I ricercatori hanno anche dimostrato che in una relazione le discussioni causate dai soldi tendono ad essere difficilmente risolvibili.


Accade questo perché gestire il denaro in una coppia può essere complicato con la fusione di due redditi e due situazioni finanziarie che potrebbero essere anche molto diverse tra loro. Quindi, sia che tu stia solo passando alla fase “finanziaria” della tua relazione o che tu stia cercando di capirla da un po', ecco alcuni modi diversi in cui potete gestire il denaro evitando lo stress finanziario.


Non esistono coppie uguali, necessitano strategie diverse

A quanto pare, non c'è una risposta unica per questa domanda. Mentre ci sono molti modi per determinare come gestire al meglio le finanze con il tuo partner dal punto di vista teorico, scegliere l'opzione giusta nella realtà della vostra coppia è una decisione da prendere insieme.

Vi proponiamo alcuni degli scenari più comuni che le coppie affrontano quando uniscono le loro finanze insieme ai modi più opportuni in cui si possono costruire piani finanziari condivisi anche con grandi differenze nella gestione del denaro e nei redditi.


Strategia 1: Fondere i redditi

In questo scenario, entrambi i vostri redditi sono depositati su un conto corrente congiunto e dovete assicurarvi che entrambe le persone utilizzino il conto in modo responsabile. Come? Ad esempio rispettando un budget concordato e preservando la fiducia e la comunicazione.

Per farlo funzionare sarà necessario calcolare il vostro reddito totale e concordare un budget che copra tutte le spese condivise, dalla spesa alle bollette, insieme all’eventuale rimborso di un debito. In coppia identificherete anche come risparmiare denaro e come raggiungere i vostri obiettivi condivisi.

I pro: non importa se una persona guadagna il doppio del proprio partner perché questo budget è bilanciato con il vostro reddito totale. Non c'è distinzione tra ciò che è mio e ciò che è tuo perché tutti i fondi e le spese vengono depositati e prelevati dal fondo comune.

Un avvertimento: concordate le spese discrezionali di entrambi ricordando di essere tolleranti l’uno con l’altro.


Strategia 2: Creare un conto congiunto condiviso

In questo caso i partner mantengono i propri conti individuali ma hanno un conto congiunto per tutte le spese condivise, come il mutuo, la spesa, l'asilo nido e altri costi domestici.

Come determinare quanto ciascuno deve versare nel fondo comune?

Ci sono diverse possibilità. Ognuno potrebbe contribuire con il 50% dei costi mensili condivisi per mantenerli uniformi. Un altro metodo è dividere le spese in base al reddito di ogni persona. Se una persona guadagna il 70% del doppio reddito, ad esempio, è responsabile del 70% del budget. In altri casi, se un partner ha un debito, i rimborsi mensili del debito potrebbero essere detratti dal suo reddito in modo da focalizzarsi sull'obiettivo condiviso di liberarsi dai debiti.

Le coppie che scelgono questa opzione concordano una soluzione che fa sentire entrambi i partner soddisfatti della quota scelta. Ogni persona mantiene anche il proprio conto bancario separato per il resto dei propri fondi.


Strategia 3: Ognuno per sé

Qui le finanze sono tenute separate e tutte le spese comuni che vengono divise a metà. Anche tutti i debiti al consumo e i debiti personali sono separati, quindi il tuo partner non tiene conto dei tuoi debiti nel proprio budget. Se la relazione fallisce, è una rottura netta.

Come coppia avrete obiettivi a breve e lungo termine: con conti completamente separati dovete pensare a come raggiungerli con una quota condivisa e un piano d'azione.


Conosciute queste 3 strategie, vi consigliamo di trattare l'argomento con il vostro o la vostra partner trovando la soluzione che meglio vi si addice.

I nostri Supervisor sono a completa disposizione per approfondire insieme l’analisi dei pro e dei contro di ogni metodo e per suggerirvi alcuni Tips da utilizzare nella quotidianità.

Eccone alcuni:


  1. Avere un fondo “libero”: indipendentemente dalla strategia scelta, inserisci un fondo “libero” nel tuo budget. È un'indennità che puoi spendere liberamente senza fastidi. L'importo si basa su ciò che consente il tuo budget, è una scelta individuale. Potresti spenderlo ogni mese per un nuovo paio di scarpe o potresti risparmiarlo per concederti il ​​lusso di un viaggio.

  2. Frequentare insieme un corso di gestione del denaro: con Easy Plan è completamente gratuito e aiuta le coppie a capire come hanno sviluppato le loro abitudini con il denaro. In questo modo entrambi i partner conoscono la loro storia con il denaro e ciò che hanno imparato nel tempo. Sarà più facile così individuare gli obiettivi a lungo termine e identificare i punti di forza e quelli deboli di ogni persona con il denaro.

  3. Essere sinceri riguardo ai debiti: non nasconderli mai al tuo partner, potresti solo peggiorare la situazione.

  4. Essere una squadra: in molti casi, alcune coppie associano il potere nella relazione a chi guadagna di più. Un partner potrebbe sentirsi inferiore o potrebbe pensare di non avere molto peso nel processo decisionale per questo motivo. Impiegando strategie per gestire il denaro insieme, le coppie lavorano insieme come una squadra con rispetto e obiettivi comuni.

Tra le tante problematiche che possono minare la serenità della vita di coppia, una delle più facilmente risolvibili è lo stress finanziario. Pochi semplici passi possono fare la differenza e se non vi sentite in grado di affrontare da soli questo problema, siamo sempre a vostra disposizione.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page