top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Tedeschi

Investire e speculare: le differenze


Nel linguaggio di tutti i giorni sentiamo spesso parlare di investimenti e speculazioni, anche con un’accezione negativa, ma cosa significano precisamente questi due termini? Investire significa acquistare un’attività con l’obiettivo di ottenerne dei rendimenti nel tempo. Speculare invece vuol dire acquistare un’attività con l’obiettivo di rivenderla successivamente ad un prezzo maggiore, andando quindi a guadagnare sulla differenza di prezzo.


Facciamo un esempio: un appartamento può essere acquistato sia per investimento sia per speculazione:

  • se lo acquisto per metterlo in affitto, sto facendo un investimento perchè il mio obiettivo è avere un’entrata dal pagamento dal mio affittuario;

  • se invece lo acquisto per rivenderlo dopo pochi mesi, perché mi aspetto che acquisterà valore, sto facendo una speculazione.

Nel secondo caso, infatti, il mio obiettivo è guadagnare dall’aumento di prezzo dell’immobile dato dalla differenza tra quando l’ho acquistato e quando l’ho venduto. La stessa differenza si applica alle attività finanziarie, come azioni, obbligazioni, titoli di stato o derivati vari.


Sto investendo se compro un’azione di un’azienda o le quote di un fondo con l’obiettivo di incassare nel tempo gli utili che distribuisce e sto speculando se acquisto un’azione per rivenderla dopo breve tempo ad un prezzo maggiore.

Investire è l’attività che porta le persone ad accumulare un risparmio, consolidare un patrimonio e raggiungere i propri obiettivi. Speculare invece significa guardare avanti, è un’attività che contribuisce all’efficienza del mercato e alla formazione dei prezzi. Anche se nel linguaggio comune è un termine utilizzato negativamente, l’azione in sé, non ha niente di negativo. Messi al sicuro i risparmi ottenuti da un buon investimento, la speculazione resta quindi la ciliegina sulla torta.


Easy Plan può migliorarti la vita aiutandoti a pianificare la costruzione dei tuoi risparmi per raggiungere gli obiettivi a cui aspiri.

Tu sei certo di aver già pianificato al meglio i tuoi risparmi?

Contattaci per un check gratuito!



67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page