top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Tedeschi

ETF: cosa sono e a cosa servono



Hai già sentito parlare di ETF?

Si tratta di uno strumento di investimento sempre più apprezzato negli ultimi anni.

Perché sta avendo successo?

Per una serie di motivi che cercheremo di riassumerti.


Se trovi questo tema interessante faccelo sapere nei commenti e lascia un like per supportare il nostro lavoro 💪🏻



Gli ETF, Exchange Traded Funds, fanno parte della grande famiglia dei fondi di investimento. I fondi di investimento sono dei contenitori che raccolgono i risparmi di tantissimi investitori e utilizzano il denaro raccolto per acquistare e vendere attività secondo la tipologia del fondo stesso con lo scopo di ottenere il maggior guadagno possibile. Le attività in questione sono strumenti come azioni, obbligazioni, titoli di stato, titoli derivati, ecc.


-Gli ETF sono dei fondi a gestione passiva: cosa significa?

Che non c’è un team di gestione, composto da persone o robot, che quotidianamente cerca di comprare o vendere per cogliere le migliori opportunità di guadagno. Lo scopo di un ETF è “semplicemente” quello di ottenere lo stesso rendimento di un certo mercato azionario, obbligazionario o di materie prime.


-Per quale motivo?

L’investimento finanziario ci consente di investire nell’economia reale e di diventare proprietari di una parte di una o più aziende che pensiamo avranno successo, o di prestare loro denaro per ottenerne in cambio un interesse. Se vogliamo investire nell’economia reale perché pensiamo sia una cosa utile per la crescita del nostro benessere personale ci basterà investire in tutte le aziende quotate, in proporzione al loro valore. Attraverso un ETF potremo farlo semplicemente perché l’ETF lo farà per noi.


-Comprare ETF è una cosa sempre consigliabile per tutti?

Ovviamente no, dipende da quale ETF acquisteremo, ossia su quale tipo di mercato investiremo in base ai nostri obiettivi. Incidono anche scelte come quella di investire una parte più o meno importante del nostro patrimonio e quella di diversificare a dovere il nostro investimento.


-Sono interessato, come posso muovermi?

Oggi molte piattaforme online permettono di acquistare facilmente tutti i tipi di attività finanziarie, compresi gli ETF. Grazie al servizio di formazione di Easy Plan, potrai capire se l’ETF è uno strumento adatto a te. Se poi risulta esserlo, potrai anche imparare ad acquistarli e a gestirli in totale autonomia.


111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page