top of page
  • nicolasmonguzzi

I miei investimenti non rendono quasi niente, perché succede questo?

Aggiornamento: 26 giu


“Ho delle cifre consistenti investite in prodotti di risparmio consigliati dalla mia banca e dai suoi consulenti. Dopo anni, l’interesse che ho guadagnato è appena maggiore di zero (o sono addirittura in perdita). Perché succede questo?”


Ci sono vari motivi per cui gli investimenti possono dare risultati deludenti, anche se sulla carta possono essere soluzioni interessanti. Il motivo principale è il conflitto di interesse tra il cliente e chi propone l’investimento.


Chi propone l’investimento guadagna dalle commissioni sul prodotto collocato. Che l’investimento dia guadagni o perdite, di partenza sarà gravato dai costi di gestione.

Chi propone l’investimento proporrà il tipo di prodotto che gli permette di avere le migliori commissioni. Anche sulla cifra da investire, cercherà di far investire la cifra maggiore possibile tutta insieme. Da quel momento in avanti non hai più alcun controllo sugli eventi: dovrai solo pregare che i mercati, e nello specifico quelli su cui investono i prodotti che ti hanno consigliato, salgano sempre. Cosa che, ovviamente, non succede mai. Con le ovvie conseguenze sui tuoi sudati risparmi.


E’ ora di imparare a fare da te: impara a programmare un investimento che gestisci interamente da te, utilizzando i prodotti coi costi di gestione più bassi possibile, e spalmando l’investimento su periodi più lunghi (invece che tutto insieme), in modo da sfruttare a tuo vantaggio, anche le discese dei mercati.

Ecco cosa pensano i clienti che finora hanno utilizzato il nostro servizio di formazione finanziaria!


Vuoi rimanere impotente o vuoi finalmente prendere in mano il controllo dei tuoi investimenti?


Se la tua risposta è la seconda, CONTATTACI

130 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page