top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Tedeschi

Comprare oro è un buon investimento?


L’inflazione fuori controllo e la sfiducia conseguente verso il sistema economico finanziario stanno portando sempre più risparmiatori a investire acquistando dell’oro.


-È consigliabile investire in oro?

Quali sono le categorie di risparmiatori che potrebbero prenderlo in considerazione?

In che modo ha senso farlo?



Iniziamo col dire che non si tratta di un investimento, ma più precisamente, di una speculazione. Se non hai chiara la differenza tra questi due concetti clicca qui per leggere il nostro articolo sul tema .

Sarà una speculazione efficace dal momento che è ragionevole prevedere che l’inflazione non tornerà a livelli accettabili entro pochi mesi e considerando anche che gli Stati sono sempre più indebitati. Le stesse banche centrali hanno fatto in questi ultimi mesi continui e sostanziosi acquisti di oro. L’aspettativa è quindi quella che il prezzo dell’oro sia destinato a salire ancora.


-È una speculazione consigliabile a tutti?

Ci sentiamo di dire di no: l’acquisto di oro ha inizialmente dei costi. Devo comprare una cassaforte o devo pagare una banca o una società specializzata per detenere il mio oro nei suoi depositi. Per ottenere un guadagno non mi basta quindi che l’oro salga di prezzo: deve salire abbastanza da coprire il prezzo che ho pagato, più i costi che ho sostenuto per detenerlo. Di conseguenza, anche se possiamo aspettarci una crescita anche sostanziosa a breve termine, non è consigliato acquistare oro a chi potrebbe aver bisogno di liquidare questo investimento a brevissimo termine, per delle spese più o meno previste.

È al contrario consigliato a chi ha già dei depositi liquidi o altri investimenti facilmente liquidabili, oltre ad avere investimenti veri e propri che danno dei rendimenti nel tempo (es. fondi azionari o bilanciati). L’importante, e veniamo alla terza domanda di inizio articolo, farlo in modo ragionato.


-In che modo posso comprare oro con una ragionevole privacy?

Conviene acquistare certificati o derivati in oro, o direttamente lingotti e monete? Qual è il modo più facile per detenerlo e per liquidarlo quando vorrò rivenderlo?

Sono tutti aspetti che possono variare a seconda della situazione di ciascun risparmiatore. Il nostro metodo di lavoro ci permette di partire dagli obiettivi della persona per poi saperla indirizzare verso la soluzione più adatta alla sua realtà.


Nessuna soluzione va bene per tutti, nemmeno se è “sicura come l’oro”.

Contattaci subito per un check gratuito!


Easy Plan, il servizio che può migliorarti la vita.

127 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page